logo caf cndl


SEI IN HOME - SUCCESSIONI

SUCCESSIONI

CHE COS’È LA SUCCESSIONE EREDITARIA?

La successione ereditaria è quel processo giuridico che comporta il trasferimento del patrimonio ereditario dal soggetto defunto (de cuius) al suo successore (o ai suoi successori).

 

Per patrimonio ereditario si intende l’insieme dei rapporti patrimoniali attivi e passivi trasmissibili che fanno capo al defunto al momento della sua morte.  Dunque, l’eredità comprende non solo i beni e i crediti di cui è titolare il de cuius al momento della morte, ma anche i suoi debiti.

 

La Successione si dice legittima quando gli eredi succedono al defunto in forza di legge, si dice testamentaria quando i beni sono devoluti conformemente alla volontà scritta (testamento) del de cuius.

 

La dichiarazione di successione va presentata entro un anno dalla data del decesso, ma sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione di successione il coniuge o i parenti in linea retta se la successione non comprende beni immobili e diritti reali immobiliari e  il valore globale dell’asse ereditario lordo (cioè il valore complessivo dei beni e dei diritti caduti in successione) non supera i 100.000 euro.

 

 

Gli eredi presentano tutti i documenti allo sportello del CAF CNDL DI PIOLTELLO, che provvederà a trasmettere telematicamente la dichiarazione e gli allegati e riconsegnerà all’utente tutte le ricevute (registrazione, pagamento delle imposte, copia conforme della dichiarazione e ricevuta della voltura catastale) con le relative visure aggiornate.

 

MODULISTICA EDITABILE

 

PUNTO ELENCODICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI MORTE

PUNTO ELENCOSTATO FAMIGLIA EREDI

PUNTO ELENCOSTATO DI FAMIGLIA DE CUIUS

PUNTO ELENCOELENCO EREDI

PUNTO ELENCOAGEVOLAZIONE PRIMA CASA

 

PDF